Apple rilascia l’Audio Spaziale per gli AirPods Pro! Come funziona e quale firmware bisogna avere

Apple rilascia un nuovo firmware per i suoi AirPods Pro ossia gli auricolari di nuova generazione che permettono la cancellazione del rumore attivo. In questo caso l’azienda di Cupertino decide di introdurre con il firmware 3A283 che porta appunto la novità più attesa dagli utenti e presentata durante la WWDC 2020: l’Audio Spaziale. In questo caso gli utenti che posseggono iOS 14 e che hanno ricevuto già l’aggiornamento degli auricolari in versione Pro, potranno provare ad ascoltare la musica o anche un film in modo del tutto diverso da prima.

AirPods Pro: come cambiano con l’Audio Spaziale

L’aggiornamento come sempre va ad installarsi sulle cuffie in modo del tutto automatico una volta collegati gli AirPods Pro allo smartphone di Apple. L’aggiornamento potrebbe giungere non a tutti in modo simultaneo ma di fatto l’azienda come sempre cerca di rilasciarlo un po’ a tutti nell’arco di poche ore. Ecco che per chi è in possesso degli AirPods classici il firmware che viene rilasciato va a sostituire il vecchio ”2D15” mentre per gli AirPods Pro il firmware cancella il ”2D27”.

Di fatto solo i possessori di AirPods Pro avranno la possibilità di avere l’aggiornamento con l’introduzione del nuovo ”Audio Spaziale” e questo significa che solo loro potranno godere della possibilità di ascoltare musica o effetti sonori di un determinato film o video con una particolare ”direzionalità”. Questo permetterà di avere l’audio proveniente dall’ambiente circostante e non direttamente dagli auricolari come avviene solitamente. Nello specifico, l’audio spaziale con head-tracking dinamico, offre un’esperienza coinvolgente quando si indossano gli AirPods Pro. Applicando filtri audio direzionali e regolando leggermente le frequenze ricevute da ciascun orecchio, i suoni possono essere collocati in ogni punto di uno spazio per un’esperienza d’ascolto immersiva.

Come detto precedentemente l’Audio Spaziale degli AirPods Pro funzionerà solo con il nuovo iOS 14 e con il firmware delle cuffie installato con codice ”3A283”. Per verificare il firmware presente negli AirPods Pro è possibile farlo semplicemente andando sull’iPhone nelle Impostazioni alla sezione ”Generali” quindi ”Info” e scorrendo è necessario selezionare ”AirPods”. A questo punto si potrà visualizzare il firmware corrispondente ai propri auricolari.

Stando a chi possiede già l’aggiornamento di iOS 14 e del nuovo firmware degli AirPods Pro, gli utenti, potranno attivare l’opzione “Audio Spaziale” nel Control Center e dunque gestirla nel modo migliore in base al contenuto che si sta ascoltando.



Fonte originale: Leggi ora la fonte

giornalissimo-redazione