Intel, avvistata una GPU DG2 con 8GB di RAM GDDR6

I colleghi di VideoCardz hanno riportato l’avvistamento di una GPU Intel DG2 equipaggiata con 8GB di VRAM GDDR6 tra le specifiche di un dispositivo non precisato, che probabilmente si tratta di un notebook da gaming in arrivo sul mercato nel corso del prossimo anno.

Credit: VideoCardz, Uniko’s Hardware
Intel DG2

Il portatile dovrebbe essere dotato anche di una CPU Tiger Lake-H, annunciata recentemente dalla compagnia di Santa Clara, cioè un processore Core di undicesima generazione con otto core basati sul design Willow Cove con un TDP di 45W. Alternativamente, il prodotto potrebbe essere equipaggiato con una CPU Intel Alder Lake-P, in arrivo entro la fine del 2021, che dovrebbe essere basata su una nuova architettura ibrida che combina core ad alte e basse prestazioni. Stando alle specifiche trapelate, la variante di DG2 con 8GB di VRAM potrebbe avere 512EU e un’interfaccia per le memorie a 256 bit.

Facendo riferimento a precedenti leak, DG2 dovrebbe essere lanciata in tre versioni: 348, 512 e 960 EU. Ciascuna EU è costituita da 8 ALU (core), quindi complessivamente potremo contare su 3072, 4096 e 7680 core. Recentemente, VideoCardz ha ricevuto il diagramma della variante da 384EU, del quale la dimensione del die è di circa 189mm², e viene accoppiata a 6GB di GDDR6 sfruttando un’interfaccia a 192 bit.

Credit: Videocardz
Intel DG2

Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato anche di Iris Xe Max, nuova dicitura apparsa in un video promozionale pubblicato da Intel sul proprio canale YouTube. Ricordiamo che le nuove iGPU Xe equipaggeranno i processori Tiger Lake destinati ai portatili. Il modello di punta, Core i7-1185G7, è dotato di quattro core Willow Cove che girano ad una velocità di clock base di 3GHz e sono in grado di spingersi sino a 4,8GHz in boost. L’iGPU Xe LP all’interno del processore quad-core ha 96 EU e presenta una frequenza massima di 1,35 GHz. Si tratta di un enorme balzo in avanti rispetto alla soluzione Gen11 di Ice Lake che era limitata a 64 EU a 1,1 GHz.

Intel NUC Barebone i5-10210U, da abbinare a RAM e storage acquistabili a parte, è disponibile su Amazon ad un prezzo davvero interessante!


Fonte originale: Leggi ora la fonte

giornalissimo-redazione