LG G8s e V40 ThinQ ricevono Android 10 in Italia, meglio tardi che mai

LG G8s e V40 ThinQ ricevono Android 10 in Italia, meglio tardi che mai

LG G8s ThinQ e V40 ThinQ ricevono l’aggiornamento ad Android 10 anche nel mercato italiano. L’aggiornamento c’è, il rilascio rispetta la tempistica ufficiale comunicata all’inizio dell’anno che aveva fissato la data nel terzo trimestre, e per i possessori dei due smartphone è pur sempre una buona notizia se non fosse che arriva a poca distanza dal rilascio della versione stabile di Android 11. Insomma, un fuso orario tra la più recente versione del sistema operativo di Google e quella precedente che potrebbe far storcere il naso agli utenti più attenti all’aspetto degli aggiornamenti rilasciati in maniera tempestiva.

In altri termini a LG sono serviti più di 12 mesi per adattare Android 10 alla piattaforma software di LG G8s e del V40, nel frattempo l’utenza Android pensa già alla successiva release. Si ricorda che in entrambi i casi si tratta di due smartphone arrivati sul mercato italiano nel corso del 2018, il G8s con Android 9 preinstallato, il V40 con Android 8.1 Oreo.

C’è almeno la consolazione che il passaggio ad Android 10 porta con sé anche la nuova versione dell’interfaccia utente UX di LG che passa alla versione 9.0, che aveva esordito alla fine dello scorso anno con il G8x. Tra le novità della UX 9.0 si ricordano l’arrivo di nuove gesture (es. per tornare alla home), la modalità notte, una riorganizzazione dei menu e delle opzioni contestuali, senza trascurare la modalità desktop, un rinnovamento dell’interfaccia della fotocamera e l’introduzione del pop-up Window (permette di ridurre in finestra le app migliorandone la gestione in multitasking).

Caso Android 10 chiuso per gli utenti di LG G8s e V40? Più o meno. Bisogna mettere in conto una distribuzione dell’aggiornamento scaglionata in base all’operatore. Più nel dettaglio:

  • LG G8s: già disponibile per i modelli no-brand e Vodafone; per gli altri operatori arriverà successivamente
  • LG V40: disponibile per gli smartphone TIM (si scarica dal menu Centro Aggiornamenti)

(aggiornamento del 15 settembre 2020, ore 17:17)


Fonte originale: Leggi ora la fonte

giornalissimo-redazione