macOS si prepara a Big Sur: Safari 14 disponibile per Mojave e Catalina

macOS si prepara a Big Sur: Safari 14 disponibile per Mojave e Catalina

All’appello manca ormai solo macOS Big Sur, visto che iOS, iPadOS, watchOS e tvOS sono stati appena aggiornati. Nell’attesa arriva una nuova versione di Safari per macOS Catalina e High Sierra.

Secondo quanto riportato nel changelog, Safari 14 include nuove funzionalità, migliora le prestazioni ed offre maggiore sicurezza grazie al Privacy Report, un resoconto sulla privacy che mostra i tracker cross-site che vengono bloccati da “Anti-tracciamento intelligente”. Questa funzionalità è arrivata anche su Safari per iOS e iPadOS 14.

Il browser web di Apple offre ora anche un nuovo design per la la barra delle schede che ne mostra un’anteprima al passaggio del puntatore e visualizza le “favicon” di default. È stata anche realizzata una pagina di avvio personalizzabile che consente di impostare un’immagine di sfondo e di aggiungere nuove sezioni.

Ma ci sono anche alcune nuove funzionalità che richiedono necessariamente l’esecuzione di macOS Big Sur: il tanto atteso supporto per video 4K HDR e la funzione di traduzione integrata nel browser. Con Safari 14, inoltre, come ampiamente preannunciato anni fa, viene definitivamente rimosso il supporto ad Adobe Flash per garantire una maggiore sicurezza.

L’aggiornamento del browser Safari è disponibile tramite l’apposita pagina nelle impostazioni di sistema di macOS.


Fonte originale: Leggi ora la fonte

giornalissimo-redazione